L'Audi acquista la Ducati, Affare fatto per 860 milioni di euro

« Older   Newer »
  Share  
Giorginho Ronaldo Guapo
view post Posted on 19/4/2012, 10:58     +1   -1




La Ducati parla tedesco. La casa motociclista di Borgo Panigale ha un nuovo padrone: l'Audi. Il patron Bonomi ha trovato l'accordo con l'azienda automobilistica tedesca sulla base di 860 milioni di euro per l'80% delle azioni del marchio bolognese. Il 20% rimanente dovrebbe, con ogni probabilità, restare nelle mani della società di Bonomi. Nella serata di mercoledì è arrivata l'ufficializzazione dell'accordo per il passaggio di proprietà.

"International Motorcycles S.p.A, controllata dal gruppo Investindustrial ("Investindustrial"), ha raggiunto oggi un accordo per la vendita di Ducati Motor Holding SpA ("Ducati") ad Audi AG che fa parte del Gruppo Volkswagen - si legge nel comunicato emesso dal Gruppo Audi e dal Gruppo Investindustrial - L'acquisizione è soggetta all'approvazione da parte dell'Antitrust".

Ducati, fondata nel 1926 con sede a Borgo Panigale (BO), è leader nella progettazione e produzione di moto per uso stradale e vanta una ricca tradizione nel Campionato del Mondo MotoGP e Superbike (SBK). Nel 2011 Ducati ha venduto 42.200 moto, raggiungendo una quota di mercato globale dell’11% e ha registrato un fatturato pari a € 480 milioni realizzando la più alta profittabilità della sua storia.

Dal punto di vista sportivo: in Superbike, Ducati ha vinto 4 Titoli Iridati Piloti (nel 2006, 2008, 2009 e 2011) e 3 Titoli Mondiali Costruttori (2006, 2008 e 2011) e un totale di 68 Vittorie. In MotoGp Ducati ha conquistato 28 gare, un Titolo Iridato MotoGP Piloti e un Titolo Iridato MotoGP costruttori nel 2007.

"Ducati è cresciuta molto sotto la nostra guida, grazie ad un intenso turnaround industriale e a una spinta commerciale su nuovi mercati in rapida crescita - ha commentato Andrea C. Bonomi, presidente di Investindustrial - Siamo convinti che la società, nelle mani capaci di Audi, continuerà ad avere un futuro estremamente positivo e ricco di soddisfazioni per i clienti e per i lavoratori dell’azienda. Reputiamo che Audi sia il partner migliore per continuare il processo di globalizzazione che è già stato avviato con successo. Il management team, guidato da Gabriele Del Torchio, e tutto il personale qualificato e appassionato di Ducati hanno svolto un ruolo fondamentale nel trasformare l'azienda in un marchio globale, sviluppando alcuni dei 2 modelli di moto più interessanti attualmente sul mercato".

"Sono convinto che Audi si dimostrerà una nuova proprietà responsabile e capace, in grado di preservare le competenze tecnologiche dei dipendenti italiani dell’azienda per realizzare un ulteriore processo di crescita di Ducati - ha proseguito - Il Gruppo ha una clientela fedele e in crescita, che sarà ben tutelata, grazie alla presenza globale e all'eccellenza tecnica di Audi e del gruppo Volkswagen. L'operazione rappresenta la seconda acquisizione in soli pochi mesi di una società di Investindustrial da parte di un acquirente industriale internazionale dopo la recente vendita di Permasteelisa al giapponese JS Group. La decisione di Audi di acquistare Ducati conferma la bontà della strategia di Investindustrial di investire in Italia, patria di molte aziende di valore che, se opportunamente guidate e sostenute, possono diventare brand globali di altissima qualità".

Il marchio italiano, simbolo del made in Italy, entra così nella famiglia che contiene l'élite dei motori: Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Mani, Scania e in più la carrozzeria Giugiaro-Italdesign.

Fonte: sportmediaset.it
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:21     +1   -1

MiTo

Group:
Boss
Posts:
10,166
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Peccato, speravo rimanesse italiana...
 
Top
Giorginho Ronaldo Guapo
view post Posted on 19/4/2012, 12:22     +1   -1




non sei l'unico..
 
Top
2 replies since 19/4/2012, 10:58   29 views
  Share